domenica 30 giugno 2013

Evangelion 3.33: la recensione

Da sinistra a destra.
Due personaggi inutili, uno di colore, un altro tizio,
i tre tizi della plancia della serie, Ritsuko con i capelli corti,
capitan Har... Misato, la ragazza infermiera fan service,
la coppia gay, il vecchio amico di Gendo, Gendo con gli
occhiali nuovi, Ayanami clone, Asuka versione pirata,
Occhiali. 
Da appassionato di Evangelion che ha visto tutta la serie, End of Evangelion, Rebirth e i primi due film della nuova serie di quattro film Gainax, ieri mi sono accinto a guardare Evangelion 3.33 "You can (not) redo.".

Attenzione ora: lo dico ora per non ripeterlo più, questo articolo è stracolmo di spoiler. No, seriamente. Se non volete spoiler andatevene! Su! Sciò! Hasta la vista! Addio! Via! Goodbye! Farewell!

Bene! Ora che chi doveva andarsene se n'è andato direi che possiamo concentrarci sul film.
Alla fine del secondo film di Evangelion eravamo rimasti che Shinji aveva quasi scatenato il Third Impact, un finale d'impatto se, schiavi delle scene dopo i titoli di coda dei film Marvel, la Gainax non avesse messo una scena in cui l'Eva 01 veniva trafitto dalla lancia di Longino grazie ad un tiro ben mirato da parte di Kaworu (che chiude il film con occhioni dolci verso Shinji).
Vero?!? FALSO! FALSISSIMO! Il terzo film inizia 14 anni dopo i fatti salienti del secondo film mettendo confusione, paura, domande inespresse nella mente di Shinji e di chiunque ha visto il film.

Ma andiamo con ordine.

Cosa scatenano gli Impact?
Clicca quest'immagine per
una completa e chiara
infografica di tale cotanto
mistero,
La trama si apre con un combattimento nello spazio: scene velocissime, alto uso del computer, Asuka che riappare con la benda in stile pirata della serie Spongebob. Una scena di combattimento contro qualcosa (un angelo?!?!?!?) in cui si capisce poco, pochissimo e diciamo anche niente. La tizia denominata da Asuka e da noi "Occhiali" fa con dovere il suo dovere di fan service, sorridendo, facendo la rozza e sparendo nel giro di due-tre scene. La scena si conclude con Asuka che urla: "SHINJI! FA QUALCOSA!!!", succede qualcosa che si capisce poco e poi tutti si salvano. 

Cambio scena: Shinji finalmente compare, è sano, un po' confuso. Un po' come al solito è ad affrontare una visita medica. E vabbé! Non che questa sia una novità.
Improvvisamente Shinji incontra Capitan Harlock senza benda... cosa?!? E' Misato?!? Ma siete sicuri che sia lei? Cioè, fra la ciurma c'è anche il compagno ciccione e la tizia svampita che fanno tanto compagnia smarsa alla... no... dite che è proprio Misato... ma guardate! Ha anche la nave volante! E' Capitan Harlock! No? NO? Azz... sembra proprio Misato. E quella tizia coi capelli tagliati bionda? E' Ritsuko? Dite che non serve capirlo? Siete sicuri sicuri sicuri? No, perché in passato era un personaggio importante. Ok ok... 
In una serie di scene capitano nell'ordine: combattimento contro qualcosa (probabilmente un angelo), la rivelazione che a Shinji è stato messo un collare esplosivo alla Battle Royale, Shinji è reputato inutile (che novità!!!), si rivela che la nave volante va ad Eva 01, si scopre che la ragazzina infermiera fan service è la sorellina di qualche compagno di classe di Shinji, sono tutti più vecchi di 14 anni, si scopre che Asuka non invecchia a causa della maledizione del fan service (nei sottotitoli la definiscono "maledizione dell'Eva", ma sono sicuro che sia un errore di traduzione). A parte questo si scopre soprattutto che Capitan Har... Misato è a capo della Wille. 
Cos'è la Wille? Beh... sono combattenti nella libertà. Un po' come in Free Willy si lottava per la libertà per l'orca assassina, qua Wille lotta per la libertà dagli orchi assassini della Seele. Si capisce che, quindi, Capitan Misato combatte per la libertà! Capitan Misato! Capitan Misato!

Il film spiegato in un'immagine
In tutte queste rivelazioni Shinji si strugge per Ayanami: ed è proprio uno dei 3443 cloni di Ayanami che, a bordo dell'Eva 00, viene a recuperare Shinji. Shinji preso dallo sconforto prende coraggio e va con Ayanami, lasciando un po' di merda la povera Capitan Misato. Questa pensa se far saltare le cervelle a Shinji, ma ricordandosi che c'è ancora un'ora di film ci ripensa.

Salvato da Ayanami, Shinji reincontra suo padre Gendo. E' un incontro commovente che ricorda la prima puntata della serie: "Shinji! Sali sull'Eva!". 
A seguito di questo seguono scene patetiche di relazione Shinji-Ayanami, attimi di passione avvolgente fra Kowaru-Shinji (io avrei scommesso che ci scappasse anche il bacio), Shinji che impara a suonare il piano in trenta secondi netti, Shinji scopre la passione dei libri e cerca di condividerla con Ayanami.
Inoltre, mentre Gendo adora una testa gigante attorniata da corpi rossi, Shinji scopre cos'è successo negli ultimi 14 anni: Ayanami è morta (E vabbè!), la nuova versione di Ayanami è un clone della madre di Shinji (Sapevamo anche questa!), Shinji ha quasi scatenato il third Impact: praticamente quasi tutti sono morti, ci sono croci rilucenti dappertutto e la Nerv è stata praticamente ridotta ad un covo di macerie.

La serie prosegue con Kaworu che spiega a Shinji che per far tornare le cose a prima del Third Impact
Infografica, questa seria, che spiega
il mondo di Eva 3.33.
bisogna prendere assieme due lance. Perchè? Boh! A quanto si capisce dal film sembra che siano come un gigantesco pulsante << del registratore per tornare indietro.
Salvo che PA PA PANNN le due lance sono uguali e non diverse e quindi non si può tornare indietro (grazie tante! Lo dice anche il sottotitolo del film!). Shinji non lo capisce e, nonostante Kaworu, Asuka, la Occhiali, Asuka ancora, la tizia medica fan service gli abbiano detto di fermarsi, no! Niente! Lui va a prendere le lance dando inizio al fourth Impact.
Fortunatamente l'unico personaggio dotato di qualche senso logico (Kaworu) capisce la situazione e suicidandosi ferma il tutto. Nel frattempo Gendo dice che tutto va come previsto (ma previsto cosa? Hai parlato con la testa gigante di tua moglie fino a cinque minuti fa) e uccide tutti i membri della Seele.

Il tutto si conclude con Asuka che tira fuori Shinji dall'entry plug e, con Ayanami copia 3443°, si allontanano verso l'orizzonte.

Da questo riassunto ho tralasciato la montagna di scheletri, la grottesca esplosione dell'ammasso bianco sotterraneo, i cadaveri rossi senza testa, gli Infinity (che cosa sono?!?), la nave spaziale di Capitan Misato che va e viene senza finire Shinji una volta per tutte, Occhiali che si porta le bevande da bere nell'entry-plug e altre mille sottigliezze simili.

Dal secondo al terzo film, lo spessore dei personaggi subisce una pesante limatura. 
Shinji da bambino capriccioso che vuole salvare il mondo e scatena l'apocalisse diventa un bambino capriccioso che vuole salvare il mondo e scatena l'apocalisse.
Misato da donna forte e vigorosa diventa Capitan Harlock.
Gendo cambia montatura d'occhiali.
Ayanami muore e viene clonata perdendo tutta la memoria e ritornando alla versione di inizio primo film.
Ritsuko ha un nuovo taglio di capelli.
Asuka da ragazza complessata aggressiva diventa una donna con la benda e un cervello di una ragazzina quattordicenne.
Kaworu è chiaramente omosessuale. Ripeto! Peccato che non sia scoppiato il bacio con Shinji. Ci stava tutto! 
L'amico di Gendo, famoso per la frase "Erano tre anni che non andava in bagno" nella parodia "Evanghelion Uno sdoppiaggio infame", serve per rivelare parti della trama e per dare fastidio un po' a Gendo.

Quindi un film gradevole, da vedere con gli amici e quattro birrette in un pomeriggio d'estate. Il livello boiata colossale è alto, ma non supera il livello "Sucker Punch". Merita di essere visto per poi poter reagire con una serie di WTF continui com'è questo articolo da blog.

Vi lascio con la parodia Evanghelion per riequilibrare l'universo.


Nessun commento:

Posta un commento