sabato 1 marzo 2014

Twitch plays Pokèmon

A destra Lord Helix sul piedistallo
dell'anarchia con Bird Jesus
in vetrata
16 ORE!!!
Sono stati lì per 16 ORE!!!
Ho usato Twitch plays Pokèmon per un post satirico-politico contro il Movimento 5 Stelle. Ciononostante tale accostamento è assolutamente ingiusto per l'evento sociale videoludico che ha tenuto attaccati alla rete oltre un milione di persone.
Twitch plays Pokèmon ha avuto luogo sulla piattaforma di streaming Twitch e ha consistito fino ad oltre centomila persone a giocare contemporaneamente online a Pokèmon Red, per intenderci la primissima versione del famoso videogioco Nintendo. Ciononostante per "giocare contemporaneamente" intendo che TUTTI hanno giocato alla STESSA versione di gioco. Sulla chat ogni utente poteva scrivere "Up", "Down", "Right", "Left", "A", "B", "Start" e un comando in Javascript lo reincompilava nel gioco come movimento o azione del povero protagonista Red.

Il tutto è diventato uno spassoso giro per il mondo di Kanto ove il personaggio principale si è ritrovato ad andare a casaccio per tutto il mondo di gioco, a guardare miriadi di volte il Pokèdex o a consultare un mezzo milione di volte l'Helix fossile. Quest'ultimo, un comando assolutamente inutile che dava come output "Non è il momento di usare questo, Red", si è evoluto in un culto celebrativo a Lord Helix. Da consultare, venerare e percepire per tutta la durata di gioco.

La sessione di gioco durata 16 giorni 7 ore 45 minuti e 30 secondi ha avuto alti e bassi, si sono rivissuti momenti epici e citazioni rocambolesche nel tentativo di recuperare le otto medaglie degli allenatori del mondo di gioco.
Il rilascio di dodici Pokèmon è stato paragonato alle nozze rosse delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la scelta di Eevee invece di Lapras è stato visto come l'avvento del falso profeta (Bioshok Infinite docet), la potenza di Pidgeotto è stata interpretata nel nickname di Bird Jesus, la leggendaria battaglia fra Dragonite (Pokèmon di tipo drago) e Venomoth (una falena) ha visto una vittoria senza colpi subiti da parte della falena che per questo è stata rinonimata Dragon Slayer (citazione da Skyrim). E questo è solo la punta dell'iceberg.

Altri eventi tragici ed immensi si sono ripercorsi in tutta la saga: il rilascio di Abby (il Pokèmon scelto dalla partenza), i canti di gloria per aver superato i salti maledetti (una vera guerra contro i troll), l'avvento del sistema democrazia e anarchia durante il gioco, il bug dietro all'allenatore fossilizzato,la resurrezione di Lord Helix, l'usare "fossa" prima di aver preso l'oggetto fondamentale per andare avanti, la lotta impari contro i fantasmi di Lavandonia, il dubbio se Misty fosse stata battuta oppure no... e così via! Fino al traguardo finale, l'indigo plateau affrontato 22 volte e quindi l'agognata e possente vittoria dello squadrone.

Una grande vittoria per un grande gruppo!!!

Una grande emozione videoludica, brutalmente citazionista che ha portato ad immagini e satire in tutta la rete (grazie Deviantart) e che continuerà probabilmente con un altro gioco della serie.

Praise the Helix Fossil

Link allo streaming: http://www.twitch.tv/twitchplayspokemon


Nessun commento:

Posta un commento