giovedì 5 luglio 2012

Fuck YOLO!

Se avete pensato a giochi sessuali con questo prodotto
 siete completamente fuori strada.
In questo periodo dell'anno sul mio Facebook c'è una ragazza che si è scatenata con l'oraziana frase "carpe diem", che, per i non amanti e seduttori del latino significa: "cogli l'attimo".
Su questa frase potremo ragionarci ore, forse giorni, ma visto che questo è un blog di poche parole ne discuteremo soltanto giusto giusto qualche minuto per passare il tempo fra una chattata con la propria ragazza e l'inutile tentativo di mettersi a studiare qualcosa.

Iniziamo nell'esprimere l'intrinseca bruttezza di scrivere "carpe diem" su Facebook. Facebook è l'apologia della procrastinazione, la patria del "curioso la pagina dei miei amici perché non voglio studiare in questo momento", il regno del "spacco il mondo ma prima devo salvare quel bambino africano cliccando mi piace" e tu mi scrivi cose simili a: "Carpe diem figlioli! Dovete fare le cose e vivere il secondo, minuto per minuto!" ? Sinceramente c'è qualcosa di stranamente grottesco e paradossale. O sono solo io che vedo questa contraddizione abissale?

La seconda cosa che mi suona male è che questo "carpe diem" non ha quel tono aulico e severo di Orazio, che qua citiamo a centro pagina per dargli un tono più epico e lirico.
Ecco!
Probabilmente dovrei dar retta al buon Timon.

« Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse.

cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani. »


No. Niente di tutto questo anche perché nella generazione di Internet e Facebook, massimo massimo il nome Orazio è più conosciuto come una mucca che ripara cose, amico di Pippo. Potrei illudervi affermando che questo "carpe diem" ha il sapore hollywoodiano dell'"Attimo fuggente", ma vi mentirei spudoratamente e dire falsa testimonianza di fronte al mio vasto pubblico è una cosa che mi arreca dolore. Purtroppo questo "carpe diem" facebookiano suona più drammaticamente come YOLO. Chi visita 9gag o reddit conoscerà benissimo il significato di questo acronimo, ma essendo un termine fortemente internettiano mi permetto di darvi la definizione (in anglofona lingua) direttamente da Urban Dictionary: http://www.urbandictionary.com/define.php?term=YOLO

YOLO


Acronym for You Only Live Once. Mainly used to defend doing something ranging from mild to extreme stupidity.
Mild stupidity:
Friend: Dude, you probably shouldn't smoke that joint you found on the ground.
Me: Fuck it, YOLO.
Extreme stupidity:
Friend: Dude, you probably shouldn't be posting random definitions on urbandictionary while you're stoned.
Me: Fuck it, YOLO. 
Come potete capire un facepalm implicito quando leggo ogni volta "carpe diem" mi viene quasi automatico. Istintivo direi. Ma forse sono io che sono leggermente cinico. Non riesco a comprendere appieno la volontà di questi "carpe diem" e ci rimango sempre drammaticamente male.
Ma è colpa mia: ci ho pensato parecchio (credo ben cinque minuti) e mi sono reso conto di non essere mai stato proprio un carpe-diem-boy. Forse è perché quando faccio qualcosa ci ricamo sempre sopra, ci costruisco un gigantesco castello di carte e spero che diventi qualcosa di epico e grandioso senza pensare al momento. Per esempio incontro una ragazza che mi affascina e dopo cinque minuti mi immagino già a guardare romanticamente la Luna con lei mano nella mano, o elaboro una nuova formula matematica e m'immagino il mio supervisor che entra e mi conferisce la medaglia Fields, il Nobel per la pace e il premio Oscar come miglior attore non protagonista, o ancora scrivo su questo blog e mi aspetto minimo minimo che in una mezz'oretta scarsa entri dalla porta Umberto Eco che mi grida: "Stefano! Te sarai il mio nuovo maestro! Portami alla saggezza eterna!".
Probabilmente esagero, ma è per farvi capire che sono sempre qualche passo troppo avanti e per questo non riesco spesso a cogliere il momento. Ad essere un carpe-diem boy!

Ciononostante mi diverto. Vivere un passo avanti mi dà un senso di felicità, di sogno e speranza che probabilmente molte persone che vivono il momento non possono concepire così istintivamente. Però ragazzi, forse hanno ragione loro. Vivete il momento! Essere un sognatore è bello, ma dà tremende fregature con le persone che vivono il loro carpe diem quotidiano. Si! Credo che purtroppo abbiano proprio ragione loro. Dannazione!
Potrei scrivere qualche esempio ma ho trovato questo splendido video con  una ragazza carpe-diem e un uomo sognatore che vale più di mille parole e quattro consonanti. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento