domenica 22 aprile 2012

30 libri per 30 giorni

Girando per la rete ho trovato questa simpatica iniziativa in cui bisogna elencare 30 libri, uno per ogni giorno del mese. Ma prima di dare l'elenco di questi libri, mi vogliate scusare, una piccola presentazione di come sono io come lettore (cosa che potete opportunamente saltare andando subito dopo il link ipertestuale)

Personalmente non sono un grandissimo lettore: vado avanti a serie e tendo a scegliere libri di grosso spessore motivo per cui, per tipo sei mesi, mi ritrovo ad andare in giro con mattoni narrativi che trattano della stessa tematica. Per intenderci ho passato il periodo di Stephen King, leggendomi tutti i libri della serie della "Torre nera" o il periodo Frank Hebert in cui mi sono ritrovato a portarmi i sei libroni della serie "Dune". O ancora il periodo Colleen McCullough in cui sono caduto nel mondo storico de "I signori di Roma". Quindi non moltissimi libri, ma lunghi e che si sviluppano in serie di più volumi in maniera tale che l'identificazione e l'immersione dentro ai racconti possa essere diluita nel tempo e assaporata in molti dei suoi aspetti caratteristici. Vivere l'ambiente, conoscere i personaggi, capire le interazioni sociali creati dall'autore sono le cose che mi portano ad appassionarmi ad una serie narrativa completa. Quindi niente mattoni filosofici, niente libri sulla ricerca della felicità, pochi libri politici ma tanta TANTA narrativa.

Parte della mia libreria da Anobii
Per tenere ordine dei miei pensieri e delle mie letture mi sono iscritto al social network Anobii: è una community dedicata ai libri (narrativi, fumetti, probabilmente anche accademici). Si può creare una propria collezione e fare amicizie con altri lettori condividendo le librerie altrui. Personalmente lo ritengo un buon metodo per scoprire libri nuovi e tenere catalogati con criterio i brani letti finora.
Se siete interessati trovate il link alla mia libreria nella colonna di sinistra (il simbolo con le due "i") oppure se volete dare un'occhiata generale potete cliccare sul seguente link:


Ed ecco, finalmente, il momento che tutti voi stavate aspettando ovvero la lista che spiegherò e mini-recensirò nei prossimi 30 giorni (non tutti di fila probabilmente). 
  1. Il tuo libro preferito.
  2. La tua citazione preferita.
  3. Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.
  4. Il libro più brutto che tu abbia mai letto.
  5. Il libro più lungo che tu abbia mai letto.
  6. Il libro più corto che abbia mai letto.
  7. Il libro che ti descrive.
  8. Un libro che consiglieresti.
  9. Un libro che ti ha fatto crescere.
  10. Un libro del tuo autore preferito.
  11. Un libro che prima amavi e che ora odi.
  12. Un libro che non ti stancherai mai di rileggere.
  13. Il libro che in questo momento hai sulla scrivania.
  14. Il libro che stai leggendo in questo periodo.
  15. Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la prima frase che ti salta agli occhi.
  16. La tua copertina preferita.
  17. Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno.
  18. Il primo libro che hai letto.
  19. Un libro il cui film ti ha deluso.
  20. Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse.
  21. Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te.
  22. Un libro che hai letto da piccolo.
  23. Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasto o deluso o colpito.
  24. Il libro che ti fa fuggire dal mondo.
  25. Un libro che hai scoperto da poco.
  26. Un libro che conosci da sempre.
  27. Un libro che vorresti aver scritto.
  28. Un libro che farai leggere ai tuoi figli.
  29. Un libro che devi ancora leggere.
  30. Un libro che mi ha commosso.

Ce la farò? Avrò soprattutto letto abbastanza libri per completare pienamente questa lista? 
La parola ai posteri.


Nessun commento:

Posta un commento