domenica 29 aprile 2012

Esame di danese incoming

Nella mia vita una delle cose che ho odiato di più è sempre stato lo studio delle lingue. Mi ricordo ancora quando a fine liceo mi dissi le seguenti parole: "E ora ho finito questo liceo scientifico e inizierò la mia gloriosa carriera nel mondo della matematica. Posso dire finalmente addio alle lingue! Yeeeheee!!!".
Da allora ho fatto due corsi di lingua inglese (B1 e B2), due corsi di lingua tedesca (A1b e B2), un anno in Germania e ora che ho iniziato il dottorato in Danimarca ho iniziato il mio quindo corso, questa volta di danese (A1). Il mio presente "io" guarda con tenerezza al mio "io" passato in questo momento.
Così facendo questo martedì mi ritroverò a fare il mio primo esamucolo di danese con la speranzosa speranza di passare.
Gli argomenti scelti sono cinque: il riassunto di tre libri, la descrizione della propria famiglia e della musica. I tre libri scelti hanno il seguente titolo e la seguente trama:
  • Venskab: storia di due amici che vanno ad una festa. Il primo va a casa, il secondo va in città e trova la ragazza del primo che si diverte a rendere il cervo l'amico. Il secondo per due capitoli non sa come dire all'amico che ha più corna di rinoceronte quadricornuto e il primo fraintende l'amico credendo che il cornificatore sia proprio lui. Il primo quindi corre disperatamente dall'amata scoprendola con l'amante: deluso e amareggiato se ne va in spiaggia con l'amico.
  • Ægteskab: storia di coppia. Marito, Carsten, e moglie, Lena, stanno guardando la televisione quando la madre di Carsten chiama il figlio dicendo che vuole venire a vivere con loro. Lena non vuole ovviamente sua suocera in casa, ma il marito il giorno dopo va lo stesso a prendere sua mamma e portandola appresso. Lena, imbestialita come una bestia, decide di andare a dormire nel camper posizionato in garage. Nel frattempo nell'ordine la madre di Carsten entra in casa, si mette a guardare la televisione, impazzisce in uno scatto di arterioscleorosi, confonde Carsten per il marito, si addormenta e muore. Il giorno dopo, Carsten, che ha dormito con sua moglie in camper, trova sua madre morta. Compreso, con una calma da genocida hitleriano, va da Lena dicendo che ora può tornare in casa.
  • IKEA-skab: storia di due amici (ancora) che cercando la più faticosa delle imprese: montare un mobiletto IKEA. Ci passano due capitoli a cercare di montarlo, ci bevono sei-sette birre per capirci qualcosa e chiamano addirittura la vicina gnocca per capirci qualcosa (ovviamente senza successo). La vicina gnocca, però, guarda con occhi dolci l'amico del proprietario del tavolino che però è un timidone e non spiaccica parola. Il proprietario del tavolino preso da un'ubriaca gelosia decide quindi di prendere il mobiletto IKEA e di fare ciò che ogni uomo ha sempre desiderato fare coi mobili IKEA: prende accendino e gas e dà fuoco al tutto. La storia si conclude con un moraleggiante ritrovamento in fondo alla scatola dei pezzi mancanti per montare il mobiletto.
Tre storie strameravigliose che sento che vi hanno dato la gioia di vivere e di poter scoprire la bellezza della Danimarca.

Per allenarmi un'amica mi ha suggerito questo sito: http://www.memrise.com/home/ che effettivamente non è per niente male se volete imparare una lingua esistente (come il danese) o inesistente (come il Klingon).

Auguratemi buona fortuna per martedì! XD

1 commento: