lunedì 30 aprile 2012

La ruota del tempo (giorno 3)

Continua la grande e "seguitissima" serie 30 libri di 30 giorni, l'argomento di oggi è "Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto." Ed esso è: Matrim Cauthon, ma chiamatelo pure Mat.
Chi è costui e da che libro è pescato fuori?
Beh... non stupitevi se si tratta della solita serie di libri-mattone. Questa volta la saga si chiama "La ruota del tempo" (per gli anglofoni "The wheel of Time" o "WoT") e Matrim Cauthon è uno dei tre ta'veren protagonisti della nostra storia. Codesta saga è composta da un numero esagerato di libri (per ora 13 libri + un prequel), un sfacelo impressionante di personaggi (vi rimando alla wiki relativa: qua), una decina di stati, diversi popoli, scontri fra bene, male, malaccio e maletto, storie d'amore e scontri fantasy al limite dell'immaginabile. E' una saga che straconsiglierei a chiunque se ognuno dei libri non fosse composto da oltre novecento pagine ciascuno e se non ci fosse qualche personaggio talmente detestabile che ti viene voglia di scagliare l'ereader contro il muro con la forza del drago rinato (maledetta Nynaeve al'Meara). Il fatto che poi che l'autore sia morto prima degli ultimi due libri non dà molta gioia (comunque prosegue un suo assistente).

Ma scrivendo così vi dico tutto e niente. Cerco di spiegare in breve la trama.
Il tempo gira e gira più e più volte e le ere si susseguono ripetutamente: in una particolare di queste ere il creatore, reincarnato nel drago rinato, si deve scontrare con l'Oscuro signore per il dominio sulla terra. In questo susseguirsi di lotte, il drago rinato ha quasi sempre trionfato ma nell'ultima vittoria del bene, l'Oscuro signore è riuscito a contaminare la parte maschile dell'Unico Potere (il flusso magico) e ha portato alla pazzia il drago rinato e tutti i suoi compagni. A causa di questa pazzia, gli incantatori distrussero gran parte del mondo in un fenomeno ricordato come la "Frattura del mondo". Da allora sono passate più ere, imperi sono crollati mentre la Torre Bianca, governate dalle Aes Sedai (le donne che detengono la parte femminile dell'Unico Potere), reggevano il mondo fra macchinazioni politiche e religiose. Però l'Oscuro Signore sta tornando ed è qua ch arriva Rand Al'Thor, il drago rinato, personaggio nato ragazzo e che cresce fino a diventare il salvatore del mondo. Al'Thor non è l'unico personaggio che regge il destino del mondo, ma con lui ci sono altri due ta'veren, ovvero altre due persone che possono cambiare il flusso nell'intessitura del mondo: Perrin Aybara e, per l'appunto, Matrim Cauthon.
Dire che questo riassunto è riduttivo è non poco, ma di meno. Praticamente ho descritto solo il primo libro in maniera veramente approssimativa, mentre la storia in tutta la sua complessità esplode dal terzo/quarto libro. Non ci si rende conto in che grovigli di trame politiche, religiose, magiche, complottistiche, tecnologiche e sentimentali ci si trova fino ad almeno al terzo libro. Una cosa che lascia a bocca aperta.

Per intenderci, lo stesso Matrim Cauthon rimane malato per quasi tutti i primi tre libri a causa di un pugnale maledetto preso a Shadar Logoth (luogo temuto anche dal Tenebroso), per poi esplodere in un personaggio dal carisma allucinante. Con una serie di pazzie assurde diventa una specie di jolly folle che sembra completamente fuori dalla logica del racconto.Quasi tutti i personaggi cercano di fare sempre la cosa giusta, Mat è l'unico che vuole fare le cose perché vuole farle. E' quasi un dispiacere vedere quando anche lui si rende conto che non può continuare a fare il cretino e deve iniziare a dare una mano  a salvare il suo dannatissimo mondo.
Ci si scherza sopra, ma Mat, almeno fino all'ottavo libro, è il personaggio che leggo con più volentieri perché è il classico ragazzo farfallone che però ci tiene alle proprie ragazze. Fa il gradasso ma poi è il primo a correre in aiuto. E' forse il personaggio che più si evolve. Al contrario di Rand che è costretto ad accettare il proprio destino di drago rinato o Perrin che si adatta per dovere di difesa della propria patria e i propri sentimenti, Mat deve fare i conti principalmente con se stesso: questo a causa del suo essere incredibilmente curioso e pieno di se. Grande personaggio!

Se siete curiosi per qualche bella immagine sulla ruota del tempo potete consultare la mia board su Pinterest creata appositamente per questa fantastica serie:


Nessun commento:

Posta un commento