sabato 21 aprile 2012

Pulsanti di sharing

Un po' perché mi ci sono dannato quasi tutto il pomeriggio, un po' perché tutti i consigli che ho trovato sui vari blog mi sono sembrati complicati e terribili, un po' perché sono certo che potrei dimenticarmelo, preferisco scrivere questo nuovo post nel mio blog e, per favore, scusatemi se è ben il terzo post in questa giornata (sarà anche un po' l'euforia del momento).



Il problema sostanziale è stato questo: come mettere efficacemente i pulsanti "Like", "+1" e "Tweet" affinché fossero visibili da quasi tutti i comuni mortali. Ho cercato un po' sui vari blog e i risultati sono sempre stati dei terribili, noiosi e macchinosi arzigogoli di giochi di codice html e java. A suo tempo, nel blog Immersion, ce l'avevo fatta, ma sostanzialmente non mi andava di ributtarmi ancora a capofitto nella ricerca di comprensione di qualcosa di troppo informatico.


Posso dire di essere stato fortunato perché sono incappato in AddThis.com di cui riporto il link a centro pagina per gli interessati:


Inserire i pulsanti "Like", "+1" e "Tweet" a quel punto è stato semplicissimo. E' bastato nell'ordine:
  1. Cliccare sopra su "Features";
  2. Premere "Sharing Tools" nella seconda barra;
  3. Premere l'iper-pulsante "Get Sharing Tools";
  4. Rifiutare la registrazione (ma se volete registrarvi penso che non ci sia niente di male);
  5. Selezionare "Blogger" fra i pallini a sinistra;
  6. Selezionare lo stile fra i pallini a sinistra in basso (io ho scelto il terzo stile);
  7. Cliccare il giga-pulsante "Install Blogger Widget";
  8. Insistere cliccando ancora il giga-pulsante  "Install Blogger Widget";
  9. Selezionare il blog e il titolo del widget;
  10. Cliccare "Aggiungere Widget".
Ora dovreste avere il widget corrispondente e i pulsanti a fondo post; se non ce l'avete chiedo scusa per la cattiva spiegazione. XD
Personalmente ho avuto un problema estetico: con i pulsanti a fondo post veniva un brutto effetto di fine post attaccato con le ultime parole. Per ovviare al problema sono tornato ad implementare il mio chiudi-post di Inuyasha che beve il thè spostato sulla destra.

Spero di essere stato utile.


5 commenti:

  1. Per la precisione il quarto!

    RispondiElimina
  2. Ma anche che siano tutti equamente visibili. Senza quella struttura c'è visibile solo il pulsante "+1" mentre i pulsanti per Facebook e Twitter sono dei lavori di microingegneria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "scusatemi se è ben il terzo post in questa giornata"
      Parlavo di questo. Non è il terzo, ma quarto!

      Elimina
    2. La presentazione è del 20 aprile, non di oggi.

      Elimina
  3. Fail.
    Quindi l'ideazione è già partita ieri...

    RispondiElimina