sabato 19 maggio 2012

Memerizziamo i meme

Ci si prepara psicologicamente per il viaggio in Cina e cosa c'è di meglio di un qualcosa della spiegazione misteriosa e oscura su che cosa sono i meme?
Comprendere i meme è un po' come pretendere di intuire il linguaggio underground di Internet, sono un po' come il rap dei poveri o l'ironia di un cabaret non riuscito. Ma cosa sono? Perché esistono? Da dove vengono? Quando sono nati? Perché voglio parlarvi dei meme?

Video con un po' di meme

Andiamo con ordine: un "meme" è un'immagine, un video o uno stile ripetuto fino alla nausea con piccole varianti in maniera tendenzialmente comica. Credo che su Facebook avreste visto miriadi di Willy Wonka (old style) ironici o i cosidetti rage comics (ometti stilizzati dalle faccie stereotipate). Quelli sono dei meme.

Esistono perché tendenzialmente generano ilarità, divertimento, ironia, voglia di uccidere il prossimo con una katana, sorriso. Nascono da un'immagine potenzialmente buona (Ridicolus Photogenic Guy per esempio) , una frase fondamentalmente significativa (THIS IS SPARTAAAA!!!), un'ironia costantemente ripetuta (awkward penguin), un video particolarmente buono (Nyan-cat song), un odio generalizzato verso un qualcosa (la musica di Justin Bieber) o uno stile semplice da reinterpretare (i Rage comics). In seguito vengono portati avanti da una o più community on-line che col passaparola tendono a far diventare famoso il meme.


Le community di partenza dei meme più grosse sono probabilmente 4chan (non visitatelo) e Reddit (non lo conosco), 9gag (più alla portata del visitatore occasionale) arriva subito dopo. Per capire la portata di questi siti, 9gag è forte di oltre tre milioni di like su Facebook e quasi un milione di Follower su Twitter. 4chan, invece, è l'image-board dove è iniziato il fenomeno degli Anonymous che tanto sta sconvolgendo la rete in questo ultimo periodo. La community di Facebook arriva molto dopo, ma è tendenzialmente dove il meme cresce e poi, gradualmente, muore.

I meme sono nati molto prima dell'esistenza dei siti quali 4chan, Reddit, 9gag, Facebook, Twitter, youtube ecc... anche se prima il fenomeno era (fortunatamente) meno diffuso perché meno di massa. Il primo meme che credo di ricordare probabilmente è dato una .gif di tre odiosi criceti che si muovono su e giù con la canzone di Robin Hood di sottofondo. Una cosa odiosa, pericolo e portatrice di dolore al prossimo. Ma quando si andava avanti di 56kb e l'email era il mezzo di comunicazione migliore sulla rete ci si doveva accontentare di questo.

Canzone dei criceti remix

Perché vi ho parlato dei meme? Beh... per mettervi in guardia in relazione sul racconto Immersion che sto pubblicando su questa board. Immersion narra le vicende del videogioco di ruolo online New World che viene attaccato dagli hacker Anonymous di 4chan. Per compiere quest'attacco gli Anonymous utilizzeranno appunto i meme sovradescritti come armi d'attacco in uno scontro che vede contrapporsi due diverse concezioni del divertimento online. Da una parte gli utenti che si divertono giocando ad essere eroi, dall'altra gli hacker che si divertono dando fastidio con meme ironici e a tratti fastidiosi.

Spero che questi piccolo post vi abbia chiarito un po' qualcosa in proposito dei meme che vedete in giro per la rete. Ci si sente probabilmente presto muro virtuale cinese permettendo.
Qualche link per chi volesse approfondire: http://memebase.com/ , http://9gag.com/ , http://encyclopediadramatica.se/Main_Page


Nessun commento:

Posta un commento